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Pneumatici invernali, l?obbligo ? scaduto: cambiarli o no?

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    #1

    Pneumatici invernali, l?obbligo ? scaduto: cambiarli o no?

    Eh...lo so che qui siete tutti pilotoni che girate co' le slick o le rain quando piove.....ma magari c'? qualcuno normale....che c'ha 'na macchina normale....e che ne fa un normale uso,senza ann? in giro aff? lo sgassone col freno a mano...aff? i traversi ()..quindi posto st'articolo che potrebbe essere utile....ma non a voi cogl.....ehm,sgassoni. :gaen:


    L?arrivo della primavera, per gli automobilisti, coincide con il momento in cui ci si pu? disfare del set da neve

    Come ogni automobilista sa bene, con l?arrivo della primavera arriva anche il momento di disfarsi (temporaneamente) dei pneumatici invernali: il 15 aprile ? scaduto l?obbligo di avere dotazioni da neve, e chi lo desidera pu? decidere di smontare il set usato nei mesi scorsi e montare quello estivo, oltre che sgomberare il bagagliaio dalle catene.

    Basta rispettare le misure indicate sul libretto
    La scelta di rinunciare alle gomme invernali nei mesi pi? caldi non ? vincolante. Se, infatti, il Codice della Strada prevede che dal 15 ottobre al 15 aprile la dotazione invernale sia obbligatoria in gran parte delle Regioni d?Italia, non esistono prescrizioni per il periodo che va dal 16 aprile al 14 ottobre. L?unico vincolo ? che le gomme rispettino le caratteristiche di misura, l?indice di carico e il codice di velocit? riportati sulla carta di circolazione.

    Obbligatorio smontarle solo in un caso
    Gli unici obbligati a smontare i pneumatici invernali sono coloro che hanno scelto di montare gomme con codice di velocit? inferiore a quello indicato sul libretto: se dal 15 ottobre al 15 aprile questo ? lecito, d?estate non si pu? sgarrare, i codici devono corrispondere. ? questo l?unico caso che fa scattare la sanzione (dai 419 ai 1682 euro, che si aggiunge al ritiro della carta di circolazione e alla richiesta di revisione). Prevedendo un mese di tempo per adeguarsi, il ministero dei Trasporti ha stabilito che a partire dal 16 maggio tutte le auto in circolazione debbano avere pneumatici conformi a quanto riportato sul libretto, il che significa che una gomma invernale con indice di velocit? inferiore comporta di fatto una violazione.

    Che cos?? il codice di velocit?
    La lettera maiuscola riportata sul fianco del pneumatico, vicino alle misure della gomma, indica la massima velocit? cui la copertura garantisce le prestazioni ottimali e la sicurezza: per essere a norma, il codice di velocit? dei pneumatici deve essere uguale o superiore a quello indicato sul libretto. Tradotto: se l?auto ha una velocit? dichiarata di 200 km/h, il codice di velocit? dev?essere superiore o uguale a U, che corrisponde appunto a 200 all?ora. Nella sigla 195/65 R15 91H, per esempio, il codice di velocit? ? H (e corrisponde a 210 km/h).

    D?estate meglio le estive
    Anche se il Codice della Strada permette di circolare con le gomme invernali anche d?estate, ? bene tenere presente che queste hanno prestazioni inferiori in caso di alte temperature. Lo spazio di frenata aumenta, cos? come il consumo di carburante, e la gomma tende a deteriorarsi pi? rapidamente rendendo necessaria la sostituzione in tempi pi? ristretti.


    Fonte lastampa.it

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    #2
    certo, cos? io che per 1 volta volevo lasciare le invernali perch? non ho pi? le estive ed entro la primavera prossima cambio auto ... non posso farlo perch? monto gomme V e H (omologate 210 e 240 kmh) e sul libretto ho le Y omologate fino a 300 kmh ...

    direte .. ho una Ferrari 458? No, ho una Audi diesel

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      #3
      Io sapevo che le gomme invernali usate d'estate si disfano. .boo non le lascerei cmq per come la vedo io poi..

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        #4
        Originally posted by filotto View Post
        certo, cos? io che per 1 volta volevo lasciare le invernali perch? non ho pi? le estive ed entro la primavera prossima cambio auto ... non posso farlo perch? monto gomme V e H (omologate 210 e 240 kmh) e sul libretto ho le Y omologate fino a 300 kmh ...

        direte .. ho una Ferrari 458? No, ho una Audi diesel
        quando si comprano le invernali bisognerebbe far sempre attenzione ai codici libretto e comprarle con quanto dice il libretto ora che si trovano le misure, cos? almeno non sei costretto a seguire i limiti temporali del codice ovvero le fatidiche date nelle quali i gommisti lavorano anche la notte e cambiarle con calma quando ti pare (o tenerle)

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          #5
          Originally posted by Dihart View Post
          Io sapevo che le gomme invernali usate d'estate si disfano. .boo non le lascerei cmq per come la vedo io poi..
          beh dipende che uso ne fai...
          chiaramente se ci giri molto e fai molta autostrada meglio cambiarle...

          ma chi ad esempio abita nel paesino come molta possibilit? neve in inverno...in estate se non fa viaggi per conto mio gli merita tenersi le invernali...(ricordandosi che gli spazi di arresto sono superiori alle estive)

          Io con la Smart che in estate uso raramente tengo le invernali

          Oppure vi fare le 4 stagioni (ma fate attenzione che siano omologate anche quelle altrimenti in estate non valgono) che per? costano di pi? e sono una buona via di mezzo ma non eccellono in niente...(poi bisogne vedere che marca e quali...)

          sid
          Last edited by Sideman; 26-04-17, 13:37.

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            #6
            Chiaro. L'anziano che va al bicviodromo e casa, va bene lasciarle

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              #7
              Originally posted by Sideman View Post
              quando si comprano le invernali bisognerebbe far sempre attenzione ai codici libretto e comprarle con quanto dice il libretto ora che si trovano le misure, cos? almeno non sei costretto a seguire i limiti temporali del codice ovvero le fatidiche date nelle quali i gommisti lavorano anche la notte e cambiarle con calma quando ti pare (o tenerle)
              gi?, ma finora il problema non si era posto perch? avevo anche le estive ... adesso che non le ho e non le voglio ricomprare (causa cambio auto entro 1 anno) mi sono accorto della questione codice velocit? ovviamente quando ho preso le invernali non ci ho fatto caso, e i gommisti furbetti hanno fatto il resto

              mia moglie invece ? a posto, codice ok .. ma lei ha una macchina piccola, ? pi? facile.

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                #8
                Originally posted by Dihart View Post
                Chiaro. L'anziano che va al bicviodromo e casa, va bene lasciarle
                infattamente io...niente sostituzione...anche perch? nelle 4x4 metto m+s annuali

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                  #9
                  Originally posted by filotto View Post
                  gi?, ma finora il problema non si era posto perch? avevo anche le estive ... adesso che non le ho e non le voglio ricomprare (causa cambio auto entro 1 anno) mi sono accorto della questione codice velocit? ovviamente quando ho preso le invernali non ci ho fatto caso, e i gommisti furbetti hanno fatto il resto

                  mia moglie invece ? a posto, codice ok .. ma lei ha una macchina piccola, ? pi? facile.
                  i gommisti a volte fanno i furbi a volte non lo sanno nemmeno loro...
                  per non parlare delle campagne di disinformazioni che fanno i giornali : CAMBIARE LE GOMME INVERNALI O MULTA SALATA
                  purtroppo in questo paese dobbiamo sempre fare tutto da soli, ma ti assicuro che sono pochissimi che sanno come funziona il codice in questa casistica...e quando lo spiego a volte non ci credono nemmeno...

                  Ad esempio la dicitura M+S ? una dicitura che mettono le case senza alcun test per essere in regola in inverno...ma potrebbero metterla anche su gomme estive...non devono superare nessun test
                  Al contrario il 3 peaks (immagine dei 3 monti) ? un simbolo che possono mettere solo gomme che hanno superato determinati test, ma nnon hanno riferimenti nel codice della strada...tutto ci? in Italia ...chiaramente...

                  Quando si prendono le M+S (Mud e Snow), se si vuol essere sicuri che siano performanti sulla neve ? bene che abbiano anche il simbolo 3 peaks. Mio personale consiglio...se si vuole una M+S che sia fenomenale sulla neve (meglio di molte invernali pure) andare sul Nokiam Wharetproof

                  sid

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                    #10
                    Originally posted by Carapintadas View Post
                    infattamente io...niente sostituzione...anche perch? nelle 4x4 metto m+s annuali
                    Okkio che le M+S abbiano il codice velocit? in regola altrimenti anche loro sono fuorilegge in estate al pari delle invernali...
                    poi te tocca farti la multa da solo...
                    :gaen::gaen::gaen:

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                      #11
                      Originally posted by Sideman View Post
                      Okkio che le M+S abbiano il codice velocit? in regola altrimenti anche loro sono fuorilegge in estate al pari delle invernali...
                      poi te tocca farti la multa da solo...
                      :gaen::gaen::gaen:
                      tranquillo che cane non mangia cane....ma sono regolari le mie

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                        #12
                        Originally posted by Carapintadas View Post
                        tranquillo che cane non mangia cane....ma sono regolari le mie
                        Hai i cerchi da 15"?
                        Immagino barbum

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                          #13
                          Originally posted by Dihart View Post
                          Hai i cerchi da 15"?
                          Immagino barbum
                          sulla suzuki si sulla santa f? 18"

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                            #14
                            Originally posted by Carapintadas View Post
                            sulla suzuki si sulla santa f? 18"


                            Benelli e Santa Fe'
                            Coraggioso .... [emoji23][emoji23][emoji23]


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                              #15
                              O signur

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